mercoledì 18 dicembre 2013

Spettacolo “Natale a colori” realizzato dagli alunni dell’I.I.S Mussomeli e Campofranco.

Coinvolgente e partecipato lo spettacolo “Natale a colori” realizzato dagli alunni dell’I.I.S Mussomeli e Campofranco (ex Hodierna) insieme ad alcuni ex allievi dell’istituto che, con un pizzico di nostalgia, hanno rivissuto i momenti di aggregazione più belli del loro percorso scolastico. La manifestazione si inserisce nell’ambito della settimana creativa organizzata dagli studenti che prevede visione di film , manifestazioni sportive, nonchè la partecipazione al II concorso “Il presepe in classe”, la cui premiazione avverrà sabato 21 dicembre. I ragazzi, attraverso canti, poesie e coreografie, hanno voluto proporre un viaggio ideale attraverso i cinque continenti per dire che è possibile realizzare un mondo migliore, in cui tutti i  popoli  siano uguali per dignità e diritti e tutti  contribuiscano alla diversità e alla ricchezza delle civiltà e delle culture, che costituisce la comune eredità del genere umano. Un messaggio forte  e quanto mai attuale, dunque, quello dei ragazzi dell’ex Hodierna che hanno affermato , attraverso l’arte, che il mondo è bello perché è pieno di colori diversi . È la diversità che diventa una risorsa , una ricchezza , un’opportunità.

Continua l'articolo ed altre foto dell'evento
Natale a colori, dunque, è stata l’occasione per riflettere su un percorso di integrazione  che non riguarda solo gli immigrati, ma tutti coloro che riteniamo diversi da noi , da un punto di vista fisico, sessuale , culturale . Confrontarsi, capirsi, rispettarsi, questi i presupposti su cui si deve fondare una società civile che costruisce, dunque, le sue basi, su una  maggiore conoscenza reciproca, perchè “il compito dell’uomo”, sosteneva Spinoza, “non è né giudicare, né tantomeno condannare, ma conoscere.”
Durante lo spettacolo, in linea con il tema trattato, si è  ricordato l’uomo simbolo della lotta contro l’apartheid , Nelson Mandela, grande combattente per la la libertà e la dignità di uomini  e donne,  scomparso recentemente .
La manifestazione curata dagli insegnanti Marilena Felce, Marisa Schifano e Totuccio Pintavalle, con l’ausilio degli assistenti tecnici S. Messina e G. Di Carlo,  si è conclusa con l’augurio di un Natale sereno e con la speranza  di riuscire, un giorno, a costruire un mondo in  cui tutti i colori possano coesistere in una meravigliosa opera d’arte.

Nella seconda parte della mattinata il gruppo  THE BLEACH ha allietato l’uditorio con una  sferzata di energia senza precedenti.