martedì 25 febbraio 2014

Iscrizioni Anno Scolastico 2014-15

D.S. Prof.ssa Campo
Cari genitori,
mi rivolgo a voi, quale Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mussomeli e Campofranco”, per presentarvi l’offerta formativa che la nostra scuola propone alle famiglie del territorio.
Sono consapevole del fatto che l’iscrizione alla scuola secondaria di 2° grado rappresenti un momento significativo per il futuro dei vostri figli, che si preparano all’ingresso nel mondo del lavoro e nella vita adulta.

In questo contesto  le iscrizioni alla scuola secondaria di 2° grado non costituiscono solo un adempimento di fondamentale importanza, considerato l’obbligo scolastico, ma, nell’attuale periodo di crisi del sistema economico, anche un investimento sul futuro. La società è caratterizzata da scenari in rapida trasformazione, nei quali coesistono assetti e profili consolidati, con  processi  di  trasformazione continua, mai del tutto  definiti, pertanto la scuola, ed in particolare l’I.I.S. “Mussomeli e Campofranco”, si propone di fornire all’alunno le conoscenze, le abilità e le competenze utili ad affrontare le innovazioni.

In seguito al riordino degli istituti scolastici regionali l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.B. Hodierna” ha aggregato l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Campofranco, divenendo una nuova Istituzione scolastica articolata su due sedi, Mussomeli e Campofranco, che offre indirizzi dell’istruzione tecnica (a Mussomeli) e di quella professionale (a Campofranco). La sede centrale dell’Istituto vanta una lunga storia, essendo presente nel territorio sin dagli anni ’60, prima come sezione associata, poi come istituzione autonoma, ed ha così contribuito alla crescita culturale ed, in un certo senso, allo sviluppo economico di Mussomeli e dei centri urbani limitrofi. Nella nostra scuola si sono formate generazioni di tecnici, di imprenditori e di professionisti, ed ancora oggi gli studenti si preparano ad affrontare con successo il mondo del lavoro o gli studi universitari.
La finalità ultima degli istituti tecnici e professionali è quella di offrire un tipo di studi che coniuga la formazione generale, nell’ambito umanistico e scientifico, con quella specialistica di settore (insegnamenti teorici e pratici nell’area tecnica e tecnologica) e che è strettamente collegato all’innovazione, all’informatica e al mondo del lavoro, attraverso stage, tirocini formativi e alternanza scuola lavoro.
Nella nostra scuola queste finalità si concretizzano nei seguenti obiettivi:
ü  Favorire il successo scolastico;
ü  Utilizzare una didattica laboratoriale ove lo studente impari ad imparare, diventando protagonista del proprio sapere co-progettando il percorso didattico, producendo materiali, analizzando testi, fatti e fenomeni, esprimendo valutazioni critiche rispetto al percorso e alle acquisizioni;
ü  Innestare iniziative d’innovazione consapevole, condivisa e controllata;
ü  Elargire una formazione più adeguata alla società globalizzata, poiché non può esserci cultura e crescita sociale senza istruzione e formazione di alto livello qualitativo così come non può esserci innovazione e sviluppo senza cultura;
ü  Pianificare iniziative finalizzate all’orientamento post-scolastico, che facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro.
Per la realizzazione dei suoi scopi la scuola si avvale, in entrambe le sedi, di edifici scolastici accoglienti e dotati di laboratori e strutture che permettono di arricchire l’offerta formativa e di svolgere lezioni multimediali.
In una scuola, come l’I.I.S. “Mussomeli e Campofranco” in cui si pone l’alunno, la sua educazione, come elemento centrale del processo formativo ed educativo, il progetto scolastico non è prerogativa esclusiva degli insegnanti, ma è un impegno condiviso, al quale concorrono i genitori, gli enti locali e tutte le agenzie formative del territorio. Riconoscere le peculiarità di ogni individuo significa anche dover personalizzare gli interventi educativi e tale processo non può prescindere dalla fattiva collaborazione dei genitori, ai quali proponiamo un “patto di corresponsabilità educativa” ed un coinvolgimento attivo nella vita della scuola nonché, soprattutto, la condivisione dei valori della legalità, del rispetto della persona umana, della solidarietà e della tolleranza.
Per poter costruire tale percorso è necessario che l’istituzione scolastica  ed i genitori inizino un cammino comune che porti, alla fine degli studi scolastici, al successo formativo ed alla realizzazione personale dell’alunno.

Noi possiamo garantire che i diplomi dell’istruzione tecnica e professionale permetteranno ai vostri figli di:
ü  Possedere le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per rispondere efficacemente alle richieste del mondo del lavoro;
ü  Continuare gli studi in qualsiasi facoltà universitaria;
ü  Acquisire una solida identità culturale di carattere scientifico, tecnologico e operativo, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea ed anche, nell’Istituto Professionale (Campofranco) una qualifica regionale triennale di “Operatore meccanico” per un rapido accesso al mondo del lavoro.
Da dirigente ho fiducia nelle potenzialità e nei talenti dei ragazzi che l’I.I.S. “Mussomeli e Campofranco” aiuta a coltivare e sviluppare con dedizione, rigore metodologico ed entusiasmo ormai da tanti anni, anche nella sua nuova identità, che si muove nel solco della sua brillante tradizione.
A voi genitori rivolgo l’augurio di una scelta serena e ponderata, che prenda in considerazione le opportunità offerte dall’istruzione tecnica e professionale nella nostra realtà territoriale.
                                                                                              Il Dirigente Scolastico
                                                                                                  (Prof.ssa Carmela Campo)



MUSSOMELI
ISTITUTO TECNICO
TURISMO *
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ARTICOLAZIONE – SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI *
CORSO SERALE PER ADULTI
INDIRIZZO COMMERCIALE
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO *
CAMPOFRANCO
ISTITUTO PROFESSIONALE